Il canto del canarino

canarino La compagnia di un canarino è ricercata soprattutto per una sua peculiare caratteristica: il loro canto. La famiglia di canarini che ho in casa infatti non stanno in silenzio nemmeno 10 secondi di fila! Il loro canto è quasi incessante e trasmette allegria. Oggi, per via della selezione degli allevatori fatta in passato, i canarini domestici per assurdo cantano meglio di quelli selvatici.

Perché cantano?

E’ necessario fare una premessa: il canto è un esempio di dimorfismo sessuale, cioè solo uno dei due sessi presenta questa caratteristica, e sono i maschi. Le femmine infatti emettono solo dei vocalizzi o dei cinguettii. Alla luce di ciò, è abbastanza intuitivo il motivo per cui i maschi cantano: per cercare la femmina e delimitare il territorio. Ho notato anch’io infatti che non appena gli si affianca una femmina nella stessa gabbia, il canarino maschio quasi smette di cantare Se questo comportamento è ormai stato ampiamente spiegato per la presenza di testosterone nei maschi, c’è da precisare che la frequenza del canto è soggettiva. In inverno per esempio è stato notato che nella stessa stanza alcuni canarini maschi cantano tutto il dì, altri non cantano molto poco. Alcuni cantano solo se sono soli ingabbia, altri invece non fanno differenza. Tra l’altro anche alcune femmine hanno dato prova di “esibizione canore”, seppur meno intense dei maschi. E se il canarino non canta? Nel caso in cui il canarino si limiti a dei cinguettii sommessi, ci possono essere diversi motivi. Il primo, e quello più semplice, perché è una femmina. Appurato il sesso del canarino le cause potrebbero essere ancora molte altre: smettono infatti di cantare nel periodo della muta che coincide con la fine del periodo riproduttivo, cioè agosto-settembre. Lo stress, la gestione non accurata e malattie parassitarie sono inoltre altre cause del silenzio inaspettato di un canarino maschio.
coppia di canarini

L’accoppiamento e la cova

La gioia nel veder nascere una “famiglia” è indescrivibile. Ma quando e come procedere per far accoppiare i canarini? Il periodo per la riproduzione dei

Leggi Tutto »